OTTO…VOLANTE ART Associazione Culturale

ARTE – COMUNICAZIONE – SVILUPPO – EVENTI

L’OTTO…VOLANTE ART è un’Associazione Culturale il cui scopo è quello di perseguire la Valorizzazione della Persona fornendo strumenti che possano aiutare ragazzi, donne e bambini a valorizzare se stessi, le proprie capacità ed attitudini naturali contribuendo al miglioramento delle loro vite e del loro benessere psicofisico.

Le strade che persegue sono diverse: dalla Diffusione didattica delle “Arti Decorative”, all’organizzazione di corsi sia in ambito artistico che in quello della Comunicazione e dello Sviluppo Personale e Professionale (Counseling – Programmazione Neurolinguistica), organizza eventi, convegni e mostre, e stage con maestri e professionisti del settore.
L’associazione nasce nel Gennaio del 2005, è attualmente composta prevalentemente da giovani e si avvale costantemente della loro competenza e professionalità consapevole della grande risorsa che essi costituiscono per la nostra società.

Negli ultimi anni ha concentrato le proprie iniziative, attività e proposte formative soprattutto nel mondo dei ragazzi, delle donne e delle famiglie disagiate.
Occupandosi da sempre di tematiche culturali, sociali ed educative partecipa anche in partnership con associazioni del terzo settore a progetti, eventi, convegni ed iniziative a tema in ambiti sia pubblici che privati.

Lo scopo dell’Associazione Culturale OTTO VOLANTE…Art è quello di perseguire la Valorizzazione della Persona attraverso la diffusione didattica delle “Arti decorative” e l’organizzazione di Corsi di Formazione in ambito artistico, in quello della comunicazione e dello sviluppo personale e professionale. Si occupa di Arte, Comunicazione, Sviluppo ed Eventi focalizzando la sua attenzione maggiormente sul mondo dei ragazzi , dei giovani e della famiglia ritenendo che oggi più che mai siano mondi da seguire e sostenere con maggiore forza, attenzione, idee e progettualità.


Svolge corsi di apprendimento, di studio e di perfezionamento delle “Arti decorative”.
Offre collaborazione didattica ad Istituti Scolastici ed Enti Pubblici e Privati.
Organizza in sede e presso strutture esterne, Mostre, Convegni, Seminari e Stage con “Maestri d’eccezione”.
Partecipa ed organizza attività ricreative per bambini e ragazzi nonché attività di svago per hobbisti, per adulti e categorie di persone svantaggiate.
Forma operatori del settore.
Organizza meeting dimostrativi di nuovi prodotti e tecniche di lavorazione.


FIORI ALL’OCCHIELLO
in ambito artistico/ socio / educativo

• Scuola Autorizzata dall’Azienda La Bottega delle Ceramiche di Torino per la divulgazione nel centro sud delle tecniche decorative legate al prodotto “Soft Glass” e a tutta la gamma dei prodotti innovativi dell’ Azienda(Metal Ice, Color Sand, Fire Color 180°, Legno Carta )
• Partecipazione con creazioni personali al TARI, (Scuola Orafa) in occasione dell’evento “Idea regalo”.
• Collaborazione nella prima edizione dell’Hobby Show di Napoli al progetto umanitario “Il Découpage più firmato del mondo”, per la raccolta fondi per “Medici senza Frontiere”.
• Partecipazione come Dimostratore Regionale agli Hobby Show di Napoli, Roma, Milano dal 2005 al 2008
• Partecipazione, presso l’Agenzia delle entrate Napoli 2, nel Dicembre 2005 e nel Dicembre 2006 alla raccolta fondi per “Telethon”.
• Partecipazione al Progetto “ Scuole aperte e Sicure” presso
• l ‘ Istituto statale G. Capuozzo di Napoli con laboratori creativi per i ragazzi delle classi seconde e terze. Giugno/Dicembre 2007
• Partecipazione al Progetto socio-lavorativo-educativo per il reinserimento sociale dei ragazzi ospiti della Casa Famiglia “Sisto “Riario Sforza” – laboratori creativi Ottobre2007- Luglio2008.
• Partecipazione al Progetto “ Qui stiamo Benone”rivolto ai bambini lungo degenti nei reparti pediatrici ed oncologici degli ospedali della Regione Campania – Laboratori creativi Ottobre 2008-Luglio 2009
• Continuazione del Progetto presso la Casa Famiglia Sisto Riario Sforza. Ottob. 2008 a Marzo 2010
• Partecipazione al Progetto con l’Ass. Aiserv “ Una rete contro le Droghe” ( CSV Perequazione sociale 2008 ) Marzo 2010/ Aprile 2012 presso le Scuole : Scuola media Tito Livio e la Scuola media D’Ovidio Nicolardidi Napoli. Laboratori creativi e di Comunicazione.
• ARTI DECORATIVE